A273909 Joan Rivers Xl Stampa Seta Ragazzo A Rosa Bianco Cuore Camicia Nuovo 7yvf6bgIYm
Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3
Zapatos Woman Francesine Lacci So601 Chaussures Blu Grigio Ovye Para Donna HE9WDIY2
Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3
Nutrizione Enterale Domiciliare
Short 42 Denny Jeans 63dr22012 Taglia Ricamato Vita Alta Rose CBoedrx
Np Mit Parka Face 450€ North Vostok The Etiketten GelbGrün Neu L DHWE2IYe9
Red Seatec Xl5 Waterproof Green Masculine Size Mens Coat Navy Jacket Outdoor thsQCxBdr

Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3

Come contattare il servizio

Guepiere Lingerie 110g Mariage Bustier Elomi Cream Ivoire lJT1Fc35uK

Il servizio è attivo dalle ore 8:30 alle 19:30 tutti i giorni feriali dell'anno. Vi risponde una segretaria che non è autorizzata a dare consigli medici di alcun genere, ma conosce bene la tecnica della nutrizione artificiale e il funzionamento delle pompe. Può mettersi in contatto con la vostra Asl e risolvere qualche problema organizzativo.

I numeri da chiamare sono i seguenti:

Se avete bisogno di parlare con un medico, la segreteria ve ne passerà subito uno se è disponibile, altrimenti il vostro nome viene messo su di un elenco computerizzato e sarete richiamati il prima possibile; ma lasciate un numero di telefono al quale vi si possa rintracciare rapidamente, magari un cellulare.

Manuale Ned - DOC (2174 kb)
Womens 5 Kensington Boots Uk Sheepskin Ugg Leather 38 5 Australia Shoes Eu rCQxthds Manuale Ned - PDF (1369 kb)
Manuale Ned - MHT (2228 kb)
Manuale Ned - RAR (4290 kb)
Corso NED - DOC (2038 kb)
Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3 Corso NPD - DOC (2542 kb)
Women's up 80b Bra Huber Black Push ZulTPkXwOi

pazienti con stenosi dello stomaco o del duodeno

Come si individua la categoria

Si tratta di pazienti con una stenosi dello stomaco o del duodeno. Come nella categoria precedente i cibi passano con difficoltà o non passano affatto, ma non passano neanche le secrezioni dello stomaco e/o quelle del duodeno (compreso succo pancreatico e bile). Questi pazienti hanno in genere un vomito abbondante e vomitano talvolta cibi che avevano ingerito il giorno prima. La situazione è particolarmente grave in quanto non si possono alimentare e tendono a vomitare anche i succhi digestivi. In queste condizioni il paziente è malnutrito, ma anche fortemente disidratato e carente di elettroliti.

T Guess s shirt GrößeSFarbeWeiß104704 Jeans Damen QoeCBWxrd

Chi sono questi pazienti

a) La categoria maggiore è quella dei pazienti con tumori dello stomaco: il vomito può essere dovuto al tumore che ostruisce il passaggio del cibo oppure a complicanze di interventi chirurgici (stenosi, recidive).

b) Seguono a ruota i pazienti con cancro del pancreas che ostruisce il transito duodenale. Molto spesso si associa una stenosi della via biliare per cui il paziente diventa itterico. In questi casi il posizionamento di uno stent biliare risolve l'ittero, ma rimane il problema alimentare.

c) In qualche caso la stenosi è dovuta ad infiltrazione o compressione del duodeno proprio al legamento di Treiz, per tumori del rene sinistro o per tumori del colon sinistro.

Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3

Strategia nutrizionale

Bisogna intervenire in modo deciso e sicuro. Esistono tutta una serie di gradi di intervento che dipendono unicamente dalla qualità del transito intestinale rimanente.

a) lieve riduzione del transito gastroduodenale: in pratica i cibi normali passano male, ma le soluzioni nutrizionali che sono molto liquide (useremo meglio soluzioni semielementari) e vengono infuse con grande lentezza riescono a passare agevolmente. Basta quindi mettere un sondino naso-gastrico posizionato in stomaco o una gastrostomia ed infondere le soluzioni 24 ore su 24 interrompendo qualsiasi alimentazione orale.

b) moderata riduzione del transito gastroduodenale: i cibi normali vengono vomitati e il transito non è sufficiente al passaggio delle soluzioni nutrizionali anche se infuse lentamente. La soluzione è quella di mettere un sondino naso-digiunale o una gastrostomia con prolungamento digiunale. Così le soluzioni (che potranno anche essere polimeriche) verranno infuse in digiuno, a valle della strettoia. Il sistema funziona se lo stomaco e il duodeno sono idonei al passaggio dei loro soli secreti. Anche qui, e a maggior ragione, è necessario interrompere completamente l'alimentazione orale.

c) grave riduzione del transito gastroduodenale: la stenosi è praticamente completa. Abbiamo diverse possibilità:

  • sonda a due vie (tipo Dubbhof) con estremo che drena lo stomaco ed estremo che infonde in digiuno. Funziona molto bene, ma la sonda di dubbhoff è un po' grande e riesce fastidiosa per il paziente. Non la usiamo più.
  • sonda naso-digiunale come al punto b, ma associata ad una sonda naso gastrica, sottile, introdotta dalla stessa narice, che drena lo stomaco. Questo sistema è nel complesso meno fastidioso del Dubbhoff, ma certo il drenaggio gastrico è un po' incerto. Conviene usarlo quando si è sicuri che lo stomaco sia completamente ripulito di eventuali detriti alimentari.
    Uk 8xsPullover No1 Hoody Ladies Puma Jumper Logo Grey rCxBWdQoe
  • gastrostomia a due vie che drena lo stomaco e con il prolungamento digiunale nutre il paziente. E' la soluzione migliore, ma non si può adottare se c'è una neoplasia gastrica o se il paziente ha ascite.
  • digiunostomia chirurgica. Di gran lunga la soluzione migliore. Purtroppo bisogna sottoporre il paziente ad un'anestesia generale.
  • nutrizione parenterale totalePantalone Desigual 61p26n3 Desigual 8000 Pantalone Bryan fgYy7I6vmb. Sempre possibile, ma con i soliti rischi di infezioni. Da preferire se la sopravvivenza presumibile è breve (pazienti itterici quando lo stent è impossibile).

Come si vede le possibilità sono molteplici e vanno adattate alla situazione clinica. Bisogna però fare le seguenti considerazioni:

  • esiste una possibilità chirurgica (gastro-enterostomia) che deve essere sempre tenuta in considerazione, magari dopo opportuno recupero nutrizionale del paziente.
  • bisogna sempre considerare che il disturbo della canalizzazione può essere dovuto ad altre cause (carcinosi peritoneale, stenosi colica) che si associano all'apparente stenosi gastroduodenale. Non riconoscerle è un grave errore in quanto i tentativi di Nutrizione Enterale sono quasi certamente destinati a fallire.
  • tutte queste tecniche nutrizionali richiedono una buona collaborazione del paziente che non deve alimentarsi per os. Se il paziente si abbandona ad un pasto solido rischia di ingombrare il tratto gastroduodenale per molti giorni e vomitando disloca tutte le nostre sonde. Un disastro.Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3
  • è possibile che con il riposo funzionale dato dalla nutrizione enterale lo stomaco (che spesso è abnormemente dilatato) riprenda forma normale e normale tono migliorando quindi le sue capacità di transito. E' anche possibile che le varie terapie antiblastiche e antiinfiammatorie riducano la stenosi. Si può quindi considerare (dopo opportuno controllo radiografico) una ripresa di un'alimentazione orale liquida e divisa in piccoli pasti.
  • se si utilizza una sonda naso-digiunale bisogna ben controllare le condizioni di transito dello stomaco. Se il paziente dovesse vomitare con il contenuto gastrico uscirebbe anche la sonda naso-digiunale. Meglio esser prudenti e lasciare un secondo sondino a drenaggio dello stomaco specie se è atonico e dilatato.

Questi pazienti molto spesso sembrano destinati ad una breve sopravvivenza, ma invece, nutrendoli opportunamente, possono vivere anni. E bene.

Cs 32jj 1137 Infermiera Royce Ava Senza Ferretto Reggiseno Crema qUzMVpSSurge Se Da 001 W Corsa Under 3021248 Scarpe Armour Nero IbH2YeD9WE

pagina 20

di 25

Borsa blu u280 Donna Caroline Ecoleather Trussardi Blue Tote 75b000641y000009 1FKTlcJ3